Rami elementari

  • INCENDIO (Rischi Civili / Industriali e Linea Persona/Famiglia);
  • DANNI da ACQUA (allagamenti – inondazioni);
  • EVENTI ATMOSFERICI (vento – grandine);
  • FURTO (Rischi Civili / Industriali e Linea Persona/Famiglia);
  • RAPINA;
  • R.C.T. (responsabilità civile terzi);
  • R.C. – R.C. Prodotti / Professionale;
  • CAR – R.C. del Costruttore Edile;
  • ELETTRONICA;
  • GUASTI MACCHINE;
  • TRASPORTI;

L’ATTIVITÀ PERITALE viene svolta in relazione al verificarsi di un EVENTO ben preciso, SINISTRO, garantito da un contratto assicurativo e da sue garanzie e appendici di polizza, precedentemente stipulato e perfezionato con una Compagnia d’Assicurazione (tramite un’Agenzia o un Broker).
L’attività che svolgiamo, in tale contesto, è quella di PERITI LIQUIDATORI, nel rispetto di quanto indicato dallo specifico articolo presente nei vari contratti assicurativi, indicata come Clausola Compromissoria – Mandato dei Periti.Questa clausola contrattuale assicurativa impegna le parti a deferire ad un collegio arbitrale la soluzione di controversie contrattuali (PERIZIA CONTRATTUALE).Mediante tale clausola compromissoria (conosciuto anche come arbitrato), le parti di un contratto(assicurato ed assicuratore) si impegnano a deferire ad uno o più arbitri la soluzione di determinate controversie, nell’intento di sottrarre le stesse alla cognizione dell’autorità giudiziaria, per rendere tale soluzione più spedita e sollecita.
Di norma, si ricorre alla Perizia Contrattuale (arbitrato) per risolvere problemi di sola quantificazione del danno o comunque di solo carattere tecnico, mentre l’interpretazione del contratto (o di singole clausole) è di competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, come più specificatamente nelle Condizioni Generali d’Assicurazione dei rami INCENDIO e FURTO.
Dopo aver eseguito tutte le verifiche di rito nelle quali si deve accertare la causa dell’evento, l’esattezza delle dichiarazioni di polizza, si procede a due stime; la prima riguarda la una verifica relativa alla quantità, qualità e all’esistenza delle cose assicurate, la seconda per la determinazione (valutazione) del danno e alla sua liquidazione con apposita verbalizzazione su atto di liquidazione amichevole di danno.

La QUALITA’ DEL NOSTRO PRODOTTO in ragione dei crescenti sviluppi del mercato la nostra attività viene costantemente interessata per le valutazioni di danni inseriti in una vasta gamma di attività merceologiche. Per rispettare le primarie esigenze della nostra clientela e per mantenersi in constante allineamento coi tempi, al fine di garantire la qualità del nostro prodotto, ci siamo dotati delle più avanzate TECNOLOGIE e di più oppurtuni PARTNER. Abbiamo quindi inserito all’interno della nostra struttura tutte quelle tecnologie informatiche utili per il trattamento e l’elaborazione dei dati, oltre alla selezione di personale e collaboratori interni qualificati.

Nel campo EDILE abbiamo costituito un pool di tecnici (Ingegneri Civili, Geometri, Geologhi, Geotecnici, Topografi), con vari esperienze pratiche di cantiere, tale da consentire un accurato esame della vari situazioni (Cantieristica civile, industriale, stradale) sia in un ambito progettuale che nella successiva conseguenza di un evento.
Per la parte di INGEGNERIA CIVILE – TOPOGRAFICA viene gestita dal DOTT. ING. PIETRO BONEZZI ( bonezzi@studiomoretti.com ) la parte GEOLOGICA GEOTECNICA e di ANALISI DI LABORATORIO è affidata alla gestione al DOTT. MICHELE CONTI ( mconti@mail.phoenix.it )

STUDIO MORETTI s.a.s

Via Tito Speri n. 52/A (Palazzo Aquarius)
25082 Botticino Sera (Brescia-Italy)

Tel. +39-030.2691189 r.a.
Fax +39-030.2693626

E-mail: info@studiomoretti.com
p.iva 03130160173 | rea C.C.I.A.A. di Bs n° 329182